I vetri temperati possiedono il grande vantaggio di essere resistenti a urti e all’attacco di agenti atmosferici, ma soprattutto di essere sicuri in caso di rottura, infatti anche quando si infrangono danno vita a piccoli pezzi con pericolosità minima. Inoltre, il vetro temperato è anche più resistente alla formazione di crepe dall’interno.

Tutte queste peculiarità lo fanno privilegiare nella realizzazione di vetrine e teche per negozi perché danno più affidabilità e sicurezza, molto diffusi sono anche gli utilizzi nell’edilizia civile e per la rifinitura di interni. Questo vetro di sicurezza risponde meglio anche a quello che viene chiamato shock termico. Il repentino cambiamento della temperatura, infatti, potrebbe provocare dei danneggiamenti al vetro.

La vetreria Pglass realizza vetri temperati largamente impiegati come componenti di serramenti perché supportano meglio la pressione meccanica del telaio, molto validi anche per la produzione di facciate con vetri e pareti in vetro.

Un ulteriore impiego tecnico è la realizzazione di facciate sospese che richiedono l’impiego di tiranti e puntellamenti, oppure la realizzazione di aperture e strutture senza telaio.

 

.

VETRI TEMPERATI